La signora in diligenza

Venerdì scorso sono andato dal dentista. Prima volta dal Dicembre 2012. Nel frattempo, da circa un anno e mezzo, ho cominciato ad usare il filo interdentale ogni sera.

L'igienista dentale ha commentato positivamente su questa nuova abitudine, dicendo che mi aiuterà a non perdere i denti. E mi ha raccontato una storia.

Dice che quando cominciò a fare l'igienista dentale, a metà anni '80, una delle sue prime clienti era un'anziana signora di circa 90 anni. Faticava a camminare, ma aveva tutti i suoi denti in bocca. Stupita, le chiese come avesse fatto.

L'anziana signora disse di aver usato il filo interdentale tutti i giorni durante la sua vita, anche durante il viaggio in diligenza con cui era arrivata in California da giovane.

Il racconto è plausibile: se l'anziana signora aveva circa 90 anni a metà anni '80, vuol dire che era nata intorno al 1895 e che aveva circa 20 anni nel 1915. E la mia igienista aveva circa 20-25 anni a metà anni '80.

Ho trovato affascinante pensare a questa ragazza in viaggio in diligenza verso la California e di aver parlato con qualcuno che l'ha conosciuta in persona.


Posta un commento

Post popolari in questo blog

Paure sui mercati

Linus che dice arrivederci

Il lato positivo e il lato preoccupante