Ease of doing business

E siccome nelle ultime settimane ho scritto di facilità o difficoltà nel fare le cose in due ambienti diversi: in Italia e nella San Francisco Bay Area, non potevo ignorare questo sito curato dal World Bank Group: http://www.doingbusiness.org/rankings

È una classifica della facilità di fare business in 189 nazioni del mondo. C'è un ranking aggregato e poi diverse categorie: starting a business, dealing with construction permits, getting electricity, registering property, getting credit, protecting investors, paying taxes, trading across borders, enforcing contracts, resolving insolvency.

Italia al 65-esimo posto.

Malesia, dove vive mia sorella, al sesto posto.

Stati Uniti al quarto posto. La San Francisco Bay Area probabilmente è al vertice per tutte le categorie, tranne che per:

  • "dealing with construction permits": le regolamentazioni locali sono notoriamente bizantine ed i piani regolatori sono esplicitamente disegnati per rallentare lo sviluppo urbano
  • "paying taxes": dico solo che un altro nome per California è Taxifornia. Uno dei pochi stati che ha sia Sales Taxes che Personal Income Taxes ed entrambe relativamente alte rispetto agli altri. Tasse: il prezzo che si deve pagare per avere bel tempo quasi tutto l'anno :-)
Posta un commento

Post popolari in questo blog

Run a mile in her shoes

Paure sui mercati

Linus che dice arrivederci