10 cose per cambiare il mondo

Avevo letto il testo di questo discorso ad inizio estate, ma ieri me lo sono guardato con gusto su Youtube e ho deciso di condividerlo.

È il discorso tenuto alla University of Texas at Austin per la graduation di quest'anno da un certo Ammiraglio McRaven, comandante delle forze speciali della US Navy. Diciamo che non è il tipico speaker che si presenta a fare un discorso toccante ai laureandi...

L'ammiraglio era un Navy SEAL negli anni '70 e in questo discorso condivide 10 lezioni che ha imparato durante il corso "base" di 6 mesi a Coronado, California e che raccomanda ai laureandi di tenere a mente se vogliono cambiare il mondo.

Quota preferita, particolarmente oggi: una volta sotto la chiglia della nave che stai attaccando dopo aver nuotato per ore in immersione, in quell'ora più buia e difficile della missione, ogni Navy SEAL sa che quello è il momento di rimanere calmo e composto. Quello è il momento in cui tutte le capacità tattiche, forza fisica, e stabilità interiore devono essere messe a frutto.

Vediamo se funziona...


Posta un commento

Post popolari in questo blog

Paure sui mercati

Linus che dice arrivederci

Il lato positivo e il lato preoccupante