Marketing in Italia...





Oggi ho dato una presentazione sugli attributi distintivi del marketing in Italia.  Avevo preparato le slide un anno fa per il corso di International Marketing.  Il professore mi ha chiesto di ripetermi per gli studenti del corso di quest'anno.

Ho preparato una presentazione molto leggera, cercando di individuare gli elementi più interessanti di cosa rende diversa l'Italia come posto in cui fare marketing. Per non essere noioso, mi sono aiutato con Youtube, cercando spot pubblicitari che sintetizzassero i concetti che avevo in testa.

Per darvi un'idea di cosa sto parlando, vi rimando ad alcuni video di pubblicità della Barilla.

Prima guardate questo video e forse ancora meglio, questo video. Sono pubblicità che parlano di famiglia, affetti, tradizione. Nessuna allusione, nessuna avventura. Dove c'è Barilla, c'è casa.

Ora guardate questo video e questo video. Queste sono pubblicità che Barilla passa o passava negli USA. Avrete notato il tono ammiccante. L'idea della turista americana che incontra l'Italiano affascinante e già che c'è scopre anche la pasta Barilla.

La differenza tra i due messaggi è impressionante e dice molto su come esattamente lo stesso prodotto possa essere venduto usando messaggi  molto diversi.  E anche su come gli Americani percepiscano l'Italia :-)

E' stato carino, mi sono divertito.  Chi l'avrebbe detto che un giorno mi sarei potuto divertire parlando in pubblico!
Posta un commento

Post popolari in questo blog

Paure sui mercati

Linus che dice arrivederci

Il lato positivo e il lato preoccupante